LA QUINTA GENERAZIONE DELLA VELOCITA’ : 5G MOBILE

Nella telefonia per 5G mobile si intende la quinta generazione di tecnologia con prestazioni più elevate rispetto a quelli che sono gli standard del 4G.

Rispetto al 4G la tecnologia 5G si propone con caratteristiche più benefiche e vantaggiose nel mercato e nell’efficienza di essa.

Intanto la velocità dati sarà di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti Fastweb.

Incremento di 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano. Inoltre parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per reti di sensori senza fili.

Il rapporto tra la velocità di trasmissione  offerta all’utente da un sistema di comunicazione e la banda  di frequenze utilizzata per tale comunicazione, potenziata in confronto al 4G.

La copertura è migliore e la latenza minore dell’LTE.

ll 5G dovrebbe sarà presentato entro il 2020 per soddisfare le domande di imprese e consumatori.

Oltre a fornire le caratteristiche sopra citate, la Next Generation Mobile Networks Alliance prevede che le reti 5G dovranno anche soddisfare le nuove esigenze come possibile evoluzione dell’uso della rete cioè i dispositivi connessi a Internet.

Sebbene gli standard aggiornati in esame definiscano capacità superiori a quelle fissate nelle attuali norme 4G, queste nuove capacità sono state raggruppate sotto gli attuali standard ITU-T 4G. La Federal Communications Commission (FCC) ha approvato gli avanzamenti del 5G il 14 luglio 2016.