PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVERE CURA DELLA SICUREZZA DEI PC AZIENDALI?

La maggior parte delle volte nelle aziende si  propone il rapporto inversamente proporzionale di risparmio/produttività , cioè pagare meno e produrre di più.

Il concetto può apparentemente sembrare lineare e coerente agli ideali di risparmio in questi tempi infiniti di crisi.

Ma in realtà se ci soffermiamo nel dettaglio ad analizzare questo concetto logico/illogico possiamo dire che ciò che si sottovaluta per quanto concerne la salvaguardia delle aziende potrebbe nel corso del tempo trasformarsi in qualcosa di dannoso.

Quante volte abbiamo sentito parlare di attacchi informatici, danni agli impianti elettrici, furto oppure malware e violazione dei dati e delle reti aziendali?

Salvaguarda la tua azienda!

Ciò che maggiormente si sottovaluta potrebbe mettere a rischio il benessere dell’azienda e la salvaguardia della stessa.
Spesso viene sottovalutato il processo Sicurezza Informatica Aziendale perché viene contrastato dal rapporto risparmio/produttività.

Semplicemente perché si pensa che tutte le misure di protezione informatica aziendale necessitino di un costo elevato, cosa non necessariamente vera.

Senza tralasciare il fatto che per mancanza di tempo causata dalle attività sempre più urgenti e produttive da fare non si ha mai il tempo materiale da dedicare a questo argomento.

Ciò vale anche per le aziende piccole perché comunque contengono una grande quantità di informazioni comunque facilmente violabili che non tengono conto della sicurezza aziendale.

Come anticipato puoi trovarti in situazioni indesiderate a causa di furto, danni agli impianti, attacchi informatici.. ma ti sei mai chiesto come potresti recuperare i dati persi?

Qualora dovesse capitarti una cosa simile, è bene essere preparati ed evitare il peggio soprattutto per limitare i danni. In maniera tale che tu possa riprendere in gestione la tua attività!

Ciò che noi di ConsulenteFastweb ti consigliamo, è il backup da remoto. Il backup da remoto di permette di recuperare i tuoi dati dai dispositivi sopra i quali vengono salvati.

Ma se dovessi perdere uno dei dispostivi contenenti i dati il danno dipende in base all’importanza dei dati, più sono sensibili, ingenti e importi, più il danno grava sulla tua attività.

Non basta attivare l’antivirus sul pc, bisogna avere tutte le misure necessarie a tutelare il tuo lavoro, i tuoi clienti e i loro/tuoi dati.

Per questo bisognerebbe fare affidamento al GDPR, che ti permette di gestire la privacy della tua azienda e di tutelare i dati dei tuoi clienti.

GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati