Con la presentazione del nono appuntamento della strategia #nientecomeprima di Fastweb, in cui è stata annunciata la nuova area clienti MyFastweb e la relativa assistenza dedicata, sono state anche lanciate le nuove offerte di rete fissa e di rete mobile, che hanno sostituito del tutto quelle precedenti.

Fastweb Casa

In particolare, la nuova offerta dedicata alla linea fissa di Fastweb è denominata Fastweb Casa, e ha rimpiazzato le offerte INTERNET e INTERNET+TELEFONO.

Si tratta dunque di un’offerta unica, e dato che non è più presente una offerta come Fastweb INTERNETnon è più possibile attivare la linea fissa senza il telefono di casa.

Infatti, Fastweb Casa prevede Internet illimitato in ADSL, Misto Fibra Rame FTTC o Fibra FTTH fino ad 1 Gigabit/s (a seconda della tecnologia). Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta con i servizi Chi ChiamaAvviso di ChiamataNascondi NumeroDisabilitazione Chiamate e Trasferimento di chiamate inclusi nel prezzo. Ed infine il modem Wi-Fi FASTGate incluso.

L’offerta ha un costo standard di 34,95 euro al mese con attivazione gratuita. Però se si attiva Fastweb Casa con l’attuale promo online (ecco il link diretto) l’offerta avrà un costo di 29,95 euro al mese a tempo indeterminato. Il contributo di attivazione è gratuito e non sono previsti vincoli contrattuali.

Sarà anche possibile aggiungere 1000 minuti di chiamate verso oltre 60 destinazioni internazionali al costo di 5 euro in più al mese.

Si ricorda che le offerte di rete fissa (INTERNET e INTERNET+TELEFONO) sono attivabili da tutti sia nei punti vendita Fastweb che online. E disponibili soltanto per chi paga con carta di credito o addebito bancario.

A differenza delle precedenti offerte, non sembra esserci una differenziazione di prezzo in caso di collegamento in Bitstream NGA. Disponibile in nuovi piccoli comuni raggiunti da Misto Fibra Rame FTTC con questa tecnologia. In precedenza era previsto un costo maggiorato di 5 euro al mese.

MondoMobileWeb ricorda che le offerte a tempo indeterminato di tutti i gestori telefonici possono essere modificate dallo stesso operatore come previsto dalla normativa del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

Con il sesto episodio dell’iniziativa #nientecomeprima denominato “Speed”, l’operatore aveva introdotto anche la Velocità Trasparente. Al momento dell’attivazione di un nuovo contratto, Fastweb comunicherà al cliente l’esatta velocità stimata con cui potrà navigare grazie alla propria connessione di casa.

Una volta avvenuta l’attivazione, si riceverà una chiamata da parte di un operatore Fastweb, con il quale verrà effettivamente testata la velocità. Nel caso in cui non corrispondesse a quella comunicata dal contratto, il cliente potrà decidere di recedere dal contratto senza vincoli né penali.

Insieme alla velocità massima raggiungibile, sul sito la tecnologia di connessione viene identificata con il bollino colorato corrispondente, così come imposto dall’AGCOM:

  • Bollino Verde, con dicitura “Fibra” (F): utilizzato solo in caso di connessione in FTTH (Fiber To The Home) o FTTB (Fiber To The Building), cioè quando la rete è interamente in fibra ottica e ed arriva fino a casa del cliente o alla base dell’edificio. Velocità di connessione fino ad 1 Gigabit/s in download e a 200 Megabit/s in upload nelle città coperte da GPON (Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Martellago (VE), Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Roma, Salerno, San Lazzaro di Savena (BO), Torino, Trieste, Venezia e Verona) e fino a 100 Megabit/s in Download e a 50 Megabit/s in Upload nelle altre città coperte (Milano, Genova, Bologna, Torino, Roma, Bari e Napoli) da FTTH (rete proprietaria Fastweb);
  • Bollino Giallo, con dicitura “Misto Fibra Rame” (FR): adoperato solo in caso di connessione in FTTC (Fiber To The Cabinet), ossia quando la rete di connessione è in fibra solo fino all’armadio in strada (cabinet) e poi prosegue in rame fino all’abitazione del cliente. Velocità di connessione fino a 200 o 100 Megabit/s in download e a 20 Megabit/s in upload in oltre 1500 città italiane con le tecnologie VULA (TIM) e FTTS (Fiber To The Street, ossia rete in fibra fino al cabinet di proprietà Fastweb) e in alcune anche con tecnologia Bitstream NGA.
  • Bollino Rosso, con dicitura “Rame” (R): utilizzato solo in caso di connessione in ADSL interamente in rame. Velocità di connessione fino a 20 Megabit/s in download e fino ad 1 Megabit/s in upload (ADSL ULLUnbundling Local Loop). Nel caso in cui il cliente si trovi in aree coperte da ADSL fuori rete Fastweb (ADSL WHSWholesale) potrà navigare fino a 6 Mbit/s in download e fino ad 1 Megabit/s in upload.

La Nuova Offerta Fastweb

Con la nuova offerta Fastweb di rete fissa si riceverà ancora il modem proprietario Fastweb FASTGate, che possiede un Wi-Fi dual band (2,4 e 5 GHz) a 6 antenne, 4 porte Gigabit Ethernet e 2 porte USB 3.0. Inoltre il modem può fungere da hotspot WOW FI, la rete di hotspot gratuita per i clienti Fastweb. Il Modem FASTGate viene fornito fino ad esaurimento scorte. In questo caso, Fastweb fornirà un modem dalle caratteristiche tecniche equivalenti.

Come raccontato da MondoMobileWeb, per adeguarsi alla delibera AGCOM n. 348/18/CONS sul modem liberoFastweb ha provveduto ad attivare una pagina dedicata sul suo sito web, nella sezione “Tecnologia e Digital Life”, in cui vengono esplicitate tutte le informazioni necessarie al collegamento di un modem alternativo a quello fornito dall’operatore, anche per la fonia VoIP.

Con il settimo appuntamento della strategia #nientecomeprima era stato presentato il servizio WOW Space, uno spazio Cloud illimitato per tutti i clienti fissi e mobili Fastweb, che ha un costo di 9,95 euro all’anno, con il primo mese in prova gratuita.

Si ricorda che in caso di passaggio ad altro operatore o per la dismissione della linea è previsto un costo di disattivazione di 29,95 euro.

Now Tv

Fino al 25 Agosto, salvo cambiamenti, è possibile aggiungere all’offerta Fastweb anche il ticket Intrattenimento di NOW TV, il servizio streaming di Sky, a 9,99 euro al mese. In più gratis per 12 mesi anche il ticket Cinema, dal valore di 5 euro al mese. Al termine dei 12 mesi, il ticket Cinema di disattiverà automaticamente.

Nell’offerta è inclusa anche la NOW TV Smart Stick, la chiavetta HDMI portatile dall’interfaccia facilitata, che consente di usufruire del servizio collegandolo ad un qualsiasi TV.

NOW TV ha un vincolo di 24 mesi al termine dei quali l’offerta verrà automaticamente rinnovata ogni mese, salvo disdetta. Nel caso di recesso anticipato durante questi primi 2 anni, verranno addebitati 19,98 euro una tantum, che corrispondono al costo della NOW TV Smart Stick. La cessazione dell’intera offerta Fastweb comporta anche la cessazione del servizio NOW TV.