3 libri da leggere per affrontare l’innovazione digitale. Non dovrebbe essere una novità che il business debba andare di pari passo con il mondo della tecnologia, soprattutto al giorno d’oggi. Stiamo sperimentando come l’innovazione e la trasformazione digitale possano avere un impatto positivo sulle imprese e sulle persone (Se vuoi approfondire sull’impatto positivo dell’innovazione digitale sulle aziende puoi leggere il nostro articolo: “Digital Innovation: due casi di successo in Italia“). Allo stesso tempo però sta diventando sempre più fondamentale per essere sempre aggiornati e competitivi sul mercato.

Esistono molti testi che trattano questioni relative all’innovazione tecnologica. Ecco 3 libri da leggere per affrontare l’innovazione digitale ed iniziare a riflettere sulle potenzialità delle tecnologie innovative per la nostra società e il futuro dell’umanità.

IL NOSTRO FUTURO – COME AFFRONTARE IL MONDO DEI PROSSIMI 20 ANNI
di Alec Ross

Alec Ross, consigliere dell’amministrazione Obama per l’innovazione nonchè docente della Columbia University, ha lavorato per anni alla frontiera del cambiamento. Catturando gli sviluppi tecnologici in tempo reale; dalle start-up del Kenya alla Corea del Sud dei fantascientifici laboratori di ricerca, è riuscito a cogliere gli sviluppi tecnologici in tempo reale. Vero e proprio “futurista”, Ross ha scritto questo libro per raccontarci del futuro che ci attende e trovare così il nostro posto nel mondo.

3 libri da leggere per affrontare l'innovazione digitale

HUMAN + MACHINE, REIMAGINING WORK IN THE AGE OF AI di Paul Daugherty e Jim Wilson

L’intelligenza artificiale sta generando un moto rivoluzionario in tutti i settori industriali e sta plasmando il mercato del lavoro. La riqualificazione del personale orientata alla conoscenza delle nuove tecnologie è necessaria affinché l’impatto sull’occupazione, a breve e termine, non sia devastante.

Queste analisi sono contenute nel saggio scritto da Paul Daugherty, Chief Technology and Innovation Officer di Accenture, e Jim Wilson, Managing Director of Information Technology and Business Research di Accenture Research.

Il libro offre uno sguardo su quello che, secondo Daugherty, è “il più grande trend nell’era dell’informatica, destinato a plasmare tutta la tecnologia dei prossimi anni”.

CONNETTI LA TUA IMPRESA ALL’IOT
di Maciej Kranz

Tra i 3 libri da leggere per affrontare l’innovazione digitale sicuramente non si può evitare di citare Maciej Kranz Le automobili verranno a prelevarci dove desideriamo e ci porteranno nella destinazione prescelta; nei negozi la tecnologia avvertirà un commesso se stiamo troppo tempo in un reparto; le filiali delle banche saranno sostituite da realtà completamente digitali che consentiranno ai consulenti di dialogare con il cliente in telepresenza. Tutto questo, e molto altro ancora, sarà possibile grazie all’Internet of Things, l’estensione di Internet al mondo delle cose. Come succederà lo spiega in questo libro uno dei pionieri a livello internazionale dell’Internet delle Cose, Maciej Kranz, vicepresident Strategic Innovation Group di Cisco Systems.