Connessione Fibra Ottica

Caratteristiche e funzionamento della connessione Fibra Ottica

Come funziona la fibra ottica

Un cavo di connessione Fibra Ottica non è altro che un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o polimeri plastici, delle dimensioni approssimative di un capello umano, tenuti assieme da una guaina protettiva in gomma.

Le caratteristiche che distinguono questa tipologia di cavi dai normali cavi in rame, i cosiddetti “doppini”, sono quelle di essere in grado di trasportare molti più dati/informazioni per unità di tempo e nel contempo essere più leggeri e maneggiabili, più flessibili, sostanzialmente immuni ai disturbi elettrici e più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne (ad esempio, risentono meno delle variazioni di temperatura).

Tutte queste caratteristiche rendono i cavi in fibra più performanti in termini di capacità trasmissiva e meno soggetti a guasti e inconvenienti abbattendo così, e di molto, anche i disservizi alla clientela nonché i costi di manutenzione.

FTTS o FTTH?

Una connessione a rete fissa è costituita da un cavo, in genere interrato, che collega l’abitazione o l’azienda dell’utente alla cosiddetta “centralina di prossimità”, la quale, a sua volta, è collegata alla cosiddetta “centrale”. La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte, dall’utente alla centralina e da questa alla centrale, definisce il tipo di collegamento che quindi viene indicato con terminologie differenti.

La terminologia Fibra mista Rame – FTTS, Fiber To The Street definisce quei collegamenti nei quali la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, il cabinet, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l’ultimo tratto, solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri, che va dal cabinet stesso a casa dell’utente.

La terminologia Fibra FTTH, Fiber To The Home, indica infine tutti quei collegamenti in cui la Fibra Ottica copre entrambe le tratte, partendo dalla centrale ed arrivando fino all’interno della casa dell’utente.

Da quanto esposto sopra si evince che quanto meno “rame” si utilizza in una linea di connessione di rete fissa, tanto più performante sarà la linea stessa. Pertanto, le soluzioni Fibra FTTH e Fibra mista Rame FTTS rappresentano le soluzioni di connettività più veloci e resistenti attualmente in commercio.

La nuova frontiera della fibra ottica: il GPON

Il GPON, ovvero Gigabit Passive Optical Network (Rete Ottica Passiva in Gigabit), è una tecnologia del tipo FTTH (fibra ottica fino a casa del cliente), di recente sviluppo e ancora più recente implementazione, che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete riuscendo così a offrire agli utenti velocità di connessione all’avanguardia. A seconda del tipo di struttura di rete adottata, le velocità di accesso garantite da questa tecnologia possono oscillare tra 1 e 2,5 Gigabit/s..

Le elevate velocità di collegamento consentite da questa tecnologia sono la conseguenza dell’adozione di un modello innovativo per il trasferimento dei dati tra la centrale, l’Optical Line Teminal (OLT, ovvero “terminale ottico di linea”) ed il cliente, in particolare la sua Optical Network Unit (ONU, ovvero “unità ottica di rete”) basandosi su una struttura in fibra ottica del tipo “uno a molti”.

  • Ricezione: 1000 MB
  • Trasmissione: 200 MB

Stravolgi il tuo modo di navigare!

Naviga anche tu a 1000 Mega! Consulta la nostra pagina delle offerte.

Non esitare a contattarci, un nostro consulente sarà sempre disponibile a rispondere ad ogni tua domanda.

Noi siamo qui per te.

I nostri consulenti hanno una missione, la centralità e cura del cliente.

Attraverso un processo di anamnesi, insieme al responsabile aziendale, andiamo a definire le esigenze e le opportunità necessarie, attraverso una serie di incontri congiunti creiamo il giusto processo di cura e di sviluppo della sua azienda.

Scegli ConsulenteFastweb per portare la tua azienda a ad uno step avanzato!

CONSULENTEFASTWEB

Agenzia autorizzata Fastweb

CODICE COMSY IS05010101MI
Powered by Justnetti
Sede: Viale Monza 40 20127 (Mi)
P.I. 04769190960

RECAPITI E CONTATTI

Phone: +39 02 3658 2170
Mail: info@consulentefastweb.it